Off the Report

In onda domenica 27 maggio e domenica 3 giugno alle 21.00

    » Segnala ad un amico
    Domenica 27 maggio e domenica 3 giugno, Off the Report, il nuovo programma a cura di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci che andrà in onda a partire dalle 21.00 su Rai 3.

    Come nella tradizione della redazione, sarà un programma d’inchiesta realizzato però da giovani video giornalisti. Off the Report tratterà temi di attualità, come la gestione degli appalti e la costruzione dei porti da parte di privati, in particolare il caso di Imperia, Fiumicino e Siracusa dove a costruire è il gruppo Caltalgirone. Parleremo poi di Venezia, dove si sta costruendo una delle più grandi opere del mondo, il Mose, che servirà per proteggere la città dall'acqua alta e dove grazie a una legge speciale lo Stato ha fatto arrivare 11 miliardi di euro. Eppure il comune non ha i soldi per fare la manutenzione e svende i suoi gioielli. L'inchiesta ripercorre le contraddizioni delle politiche e degli investimenti pubblici sulla città che è patrimonio dell’Unesco.

    Parleremo anche della comunità Damanhur: circa mille persone che vivono in Piemonte e che si ispirano alla spiritualità e a uno stile di vita in armonia con la natura. Off the Report racconterà come Damanhur ha finito con l’influenzare le amministrazioni locali garantendosi leggi favorevoli, nonché la simpatia di figure di rilievo tra leader politici e magistrati.

    Nel corso delle puntate di Off the Report ci occuperemo della A12, l’autostrada che dovrebbe attraversare la maremma. A vigilare che tutto venga fatto rapidamente c'è anche un commissario governativo, si chiama Antonio Bargone che però è anche il presidente della SAT, cioè della società che sta costruendo l'autostrada. 

    Parleremo anche di Radio Vaticana e delle onde elettromagnetiche emesse dalle sue antenne che sono oggetto di un decennale contenzioso giudiziario che vede schierati da una parte i cittadini italiani, dall’altra lo Stato Vaticano. La Procura di Roma, dopo nuovi casi di linfomi e leucemie sta indagando con l’ipotesi di omicidio colposo e ha ordinato nuove perizie. Vedremo anche come funziona lo smaltimento dell’amianto nel nostro Paese; come è possibile costruire uno dei più grandi poli europei della logistica su un parco archeologico. E di come invece sarebbe possibile, per lo Stato italiano, mettendo in atto la giusta prevenzione sui bambini che hanno problemi psichiatrici, risparmiare circa 1,6 miliardi di euro: l’equivalente dell’1% del Pil.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847